Vai ai contenuti. | Spostati sulla navigazione

Sezioni
Tu sei qui: Portale Territorio Gli itinerari Itinerario naturalistico 1
domenica 16 dicembre 2018
Strumenti personali

Itinerario naturalistico 1

Agnone- Vastogirardi - San Pietro Avellana - Carovilli - Castelverrino

 

ELEMENTI CARATTERIZZANTI L'ITINERARIO: La natura è il vero e proprio gioiello dell'Alto Molise. In questo itinerario si scoprono le sorgenti dei fiumi altomolisani e alcuni dei bochi più caratteristici

PERIODI CONSIGLIATI: Tutto l'anno

BREVE DESCRIZIONE: Si parte da Staffoli, nel comune di Agnone, uno splendido altipiano a quota 1100, dove è presente da anni una delle aziende agrituristiche con allevamento di cavalli più famose della zona. A pochi chilometri, nelle vicinanze di Vastogirardi, troviamo le sorgenti del fiume Trigno. Scendendo a San Pietro Avellana facciamo tappa obbligata nella riserva MaB dell'Unesco di Montedimezzo dove nel 2004 è stato inaugurato il sentiero per disabili di "Colle san Biagio" ed è presente un centro visitatori con museo.

Nell'ambito delle foreste demaniali troviamo il bosco di Monte Capraro, una delle vette più alte del Molise; sempre nel territorio sanpietrese ci soffermiamo nel comprenzorio del Monte Miglio dove nasce il fiume Vandra e sono presenti splendidi boschi cedui e presenze archologiche che attraversano secoli di storia. Nelle vicinanze di Carovilli possiamo visitate la riserva MaB di Collemeluccio e da qui ripartiamo per Castel verrino dove nasce il fiume Verrino, affluente del Trigno.

Azioni sul documento
Cartografia