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domenica 16 dicembre 2018
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Valutazione e standard dei servizi

La Comunità Montana intende verificare periodicamente la qualità dei servizi erogati d il conseguimento degli obiettivi prefissati al fine di gestire e ripianificare gli impegni presi con l’utente. In particolare, i singoli Servizi dell’ente intendono realizzare periodicamente la valutazione della qualità delle prestazioni erogate attraverso rilevamenti o interviste a campione.

Per valutare le prestazioni erogate e definire gli indicatori più idonei a qualificare i servizi offerti dalla CMAM periodicamente raccoglierà delle “MANIFESTAZIONI D’INTERESSE” degli enti locali e delle associazioni.

Un’apposita procedura attivata dall’ente consente di gestire le responsabilità per l’identificazione e l’attuazione delle azioni correttive necessarie ad eliminare le non conformità. La CMAM ha deciso di identificare degli obiettivi generali per tutti i servizi offerti:

  • estensione della formalizzazione delle istruzioni interne a tutti i servizi erogati ed estensione delle procedure(la dove non presenti) anche ai comuni membri;
  • sottoporre nel prossimo anno al monitoraggio della soddisfazione dell’utente almeno il 40% dei servizi con un campione di almeno il 75% delle tipologie di utenti;
  • garantire un tempo massimo di risposta ad un reclamo di 30gg;
  • garantire interruzione di pratiche entro i termini previsti dalle norme vigenti in caso di completezza della documentazione ed assenza di elementi perturbanti;
  • migliorare divulgazione delle informazioni dei servizi offerti: in sede, attraverso il sito internet e presso i singoli comuni della CMAM.
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